sabato 24 maggio 2014

CHI USA LINUX?

Chi usa Linux?

Ad un mese dall'annuncio del questionario dedicato ad investigare l'identità e le opinioni degli utenti GNU/Linux in Italia, pubblichiamo in un documento le risposte raccolte. Arricchite da qualche commento e considerazione sui non sempre così scontati risultati emersi, che invitiamo tutti a leggere e a valutare.
Il movimento freesoftware cresce ma soprattutto evolve e muta ed è importante riconoscere tale evoluzione per trarne sempre il massimo coinvolgimento da parte di tutti, coinvolgimento da cui dipende la sua stessa esistenza in qualità di community basata sulla condivisione e sulla collaborazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno dedicato qualche minuto alla compilazione della scheda, che lasciamo comunque a disposizione per tutti coloro che, capitando su queste pagine, volessero a loro volta dire la propria e fornire un ulteriore contributo.
Il documento è scaricabile da qui in formato PDF, e liberamente ridistribuibile in licenzaCreative Commons 4.0.


SCRITTO PRESO DA   http://www.ils.org/

giovedì 22 maggio 2014

PORTE APERTE SUL WEB


Giornata aperta sul web 2014. Il sito scolastico come luogo di trasparenza e partecipazione
Lunedì 26 maggio all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2014 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola.
Le recenti innovazioni normative in termini di trasparenza e accessibilità si innestano nel processo di digitalizzazione già in atto in diverse realtà scolastiche e sollecitano nuove forme di collaborazione tra dirigenza, personale di segreteria e docenti.
E’ con questo spirito che animeremo la giornata, attraverso la presentazione di alcune soluzioni per le scuole, orientate sia alle gestione del sito sia alla promozione di servizi orientati alla partecipazione di docenti, studenti e famiglie.
La sessione mattutina, in plenaria, particolarmente rivolta a dirigenti scolastici, Dsga e webmaster scolastici, si svolgerà dalle 10.00 alle 13.30 esarà suddivisa in due parti:
  1. Siti scolastici oggi su novità normative, soluzioni tecniche proposte da Porte aperte sul web, servizi e ambienti per la       partecipazione
  2. Domande&RisposteGli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.
La sessione pomeridiana, dalle 14.45 alle 16.45, si svilupperà attraverso quattro workshop. Due di questi sono legati al supporto offerto alle scuole dalla comunità Porte aperte sul web alla costruzione di siti scolastici a norma attraverso i CMS (Content Management System) open source Drupal e WordPress. Il terzo workshop verterà sui comportamenti degli studenti nel social e sull’uso di ambienti di apprendimento e strumenti social per condividere risorse web nel sito scolastico. Il quarto laboratorio presenterà strumenti per la didattica e l’organizzazione delle aule con hardware e software liberi.
La partecipazione alla giornata è libera e aperta alla partecipazione di personale scolastico di altre regioni, ma gli interessati dovranno segnalare la propria adesione compilando on line il modulo di iscrizione all’indirizzohttp://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/gasw-2014/.
In allegato il programma dettagliato della giornata.
Si ringrazia per l’attenzione.