domenica 3 luglio 2011

CONFERENZA ITALIANA SUL SOFTWARE LIBERO


L’evento della Rete Dossier Scuola è stato protagonista alla Conferenza italiana del Software Libero che si è tenuta a Milano il 23 e 24 Giugno,. Questa esperienza ha fatto sì che portassimo a casa un grande entusiasmo per le possibilità che il Software Libero avrà in futuro nel nel nostro Paese, soprattutto nel mondo della Pubblica Istruzione che è poi l’obiettivo che perseguiamo.
Il nostro scopo era quello di presentare e far conoscere gli interessanti progetti che abbiamo recensito nel Dossier, ma ancora più di questo ci interessava far capire l’importanza di creare una rete attorno ai progetti liberi, una comunità attiva ed autonoma che generi e supporti la sinergia tra queste realtà, le rappresenti e le faccia conoscere.

Siamo rimasti molto soddisfatti del clima che si è creato, confermando l’idea che il Software Libero e la didattica sono due tematiche che si abbracciano alla radice. L’aver organizzato questo evento cosi rapidamente e l’atmosfera confidenziale che si respirava sono la prova che il lavoro di rete che è stato fatto aumenta l’efficacia e l’operatività delle nostre azioni.

La presenza di un folto pubblico in sala, tra cui un membro operativo del MIUR e un rappresentante dell’USR Lombardia (coinvolto come relatore), ha fatto sì che si creasse un dibattito propositivo ed animato tra relatori e ascoltatori. Lo streaming offerto da ANITEL ha consentito che la conferenza fosse seguita anche da remoto e ciò ha permesso a chi non è potuto intervenire di non perdersi un evento unico in Italia.

In questa occasione sono state distribuite grazie ad ILS delle copie di Dossier Scuola a vari gruppi e, a questo proposito, invitiamo chi non lo avesse fatto e fosse interessato a richiederle direttamente scrivendo a dossierscuola@pdp.linux.it

Ricordiamo anche che ai presenti è stato lanciato l’appello ad unirsi al gruppo di lavoro del Dossier Scuola:le cose da fare sono tante e c’è spazio per tutti.

Chi fosse interessato a partecipare o ha quesiti da porre può contattatrci attraverso le pagine “Partecipa” o “Contatti” del nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento